2a - scuola primaria "Rovani"- Sesto San Giovanni - 20 febbraio 2008
Pomeriggio coperta e freddino; la classe 2a arriva in cascina per fare il suo breve picnic al coperto - visto che pioviggina a tratti - al Parco Nord.
Una volta terminato di mangiare ci mettiamo subito in marcia per
raggiungere il primo laghetto che visiteremo.
Lo raggiungiamo dopo alcuni minuti di cammino.
Dopo avere contato e osservato una ventina di gallinelle in cerca
di cibo sul prato, un bambino si accorge della presenza di un bell'esemplare
di airone cenerino poco lontano.
Ci avviciniamo a lui lentamente e facendo il maggior silenzio possibile
...
Quando la distanza tra noi e lui diventa minima, l'airone si alza in volo e se va: possiamo quindi vedere le sue grandi ali e il suo volo elegante.
Adesso ci mettiamo in cerchio nel prato e cominciamo con le presentazioni: io mi Massimo e voi chi siete?
Racconto velocemente la storia di questo laghetto - che è
il risultato del lavoro dell'uomo: fino a 15 anni fa non esisteva,
e al loro posto si trovava un campo coltivato da un contadino.
Quali saranno le cosa da fare per realizzare un laghetto?
Molto semplice ... bisognerà scavare un grande buco, impermeabilizzarne
il fondo con l'argilla, immettere l'acqua e inserire un certo numero
di piante.
Analizziamo quindi il cartellone che avete preparato a scuola...
rappresenta un laghetto e, cosa più importante, ci sono dei
disegni realizzati dai bambini che illustrano tutti gli animali che
pensate di vedere qui oggi.
Avete disegnate delle farfalle, dei pesci, delle oche, cigni e anatre.
Ora è giunto il momento dell'esplorazione: vediamo cosa riuscite a vedere! Vediamo un po' se i vostri disegni sono "giusti".
Camminiamo lungo le rive del laghetto e avvistiamo nuovamente le gallinelle d'acqua: se avete allungato bene le orecchie potete ascoltare anche il loro buffo verso, assomiglia un po' al suono di una trombetta!
Continuiamo la nostra ispezione ed ecco alcuni pesci. Oltre a dei germani reali, due maschi colorati!
Facciamo anche la conoscenza di due ontani che fanno da "sentinella" al lato sud del laghetto. Vediamo le sue radici che affiorano - tutte versol'acqua, a segno della sua predilezione per gli ambienti umidi.
Ci appostiamo in mezzo ai cespugli per spiare germani e gallinelle, ma il nostro rumore non ci permette di farsi avvicinare da loro.
E ci sono anche delle abbondanti e interessanti cacche verdi in terra. Chi le avrà fatte? Non c'è ombra di dubbio: gallinelle e germani usano questa parte di parco come luogo di ricerca di cibo e ... come gabinetto!
L'ispezione al primo laghetto è finita perciò ci incamminiamo
verso i due laghetti "nuovi".
Rotolate più e più volte lungo il pendio del teatrino
...
Appena arrivati al primo laghetto ci fermiamo e cerchiamo subito
le differenze con il laghetto che abbiamo appena lasciato:
- c'è la fontana
- ha un'altra forma
- è più piccolo
- sembrano esserci meno animali
- ha meno alberi - e sono più piccoli
- c'è più erba
- le canne sono più piccole
- c'è molta più luce
Adesso siamo pronti a cercare gli abitanti di questo laghetto... vediamo - e ne sentiamo il profumo - molta menta acquatica, delle piccole chioccioline d'acque attaccate ad una canna che galleggiava sull'acqua (oltre alle loro uova), dei vermettini in mezzo alle alghe.
Seguiamo il corso d'acqua fino al secondo laghetto nuovo... con molte cascatelle!
Arriviamo al secondo laghetto "giovane" - quello più grande. Osserviamo anche qui gallinelle e germani, oltre a moltissime piante di tipha, con quello che rimane dei suoi frutti e semi ... che facciamo volare allegramente!
Anche qui non mancano le caccoline verdi - e anche di altri colori - poggiate sopra all'argilla rossa che in alcuni punti affiora.
E, ovviamente, raccogliamo un po' di argilla!
Siamo giunti al termine del nostro incontro, ci rimettiamo in cerchio e dopo avere nuovamente analizzato il vostro cartellone - dal quale togliamo gli elementi non osservati ...
vi indico il compito da svolgere a scuola: rivedere il cartellone aggiungendo tutti gli animaletti e le piante viste oggi, e ricordarvi, quando tornerete in primavera, di portare una bottiglietta di plastica trasparente vuota, che ci servirà per le nostre raccolte!
Ci aspetta l'ultima camminata, per tornare a scuola... buon lavoro
e arrivederci in primavera!
Ciao a tutti!